mercoledì 12 marzo 2008

Podcast a scuola

Che ne dite del podcast a scuola per avvicinare gli studenti all'ascolto o alla lettura consapevole di testi poetici?
Leggere bene aiuta a capire. I nostri studenti, piccoli o grandi che siano, dalle elementari alle superiori, amano sentir leggere, ma difficilmente sono contenti di cimentarsi in prima persona. Abituarli invece ad un esercizio che non sia semplicemente quello della fruizione passiva, ma che li porti anche a farsi "attori", recitando alcuni testi (poetici o narrativi che siano), può diventare molto significativo ed è una esperienza che ritengo importante.
Tornando al podcast vorrei segnalare una risorsa interessante per tutti gli insegnanti di lettere e di lingua straniera http://librivox.org/, un podcast che si pone l'obiettivo di "Rendere disponibili su internet, in formato audio e gratuitamente, tutti i libri che sono di dominio pubblico". Obiettivo sicuramente ambizioso, alla cui realizzazione però stanno contribuendo numerosi volontari di molti paesi, per cui nel catalogo sono disponibili molte opere in varie lingue.
Un altro podcast che trovo particolarmente interessante e che offre risorse interessanti (deliziose le poesie recitate da artisti!) è Suoni poetici, il podcast nato all'interno del progetto Lapsus dell'IRRE Lombardia e condiviso oggi anche dalla comunità di scuola3d http://www.scuola3d.eu/suonipoetici/

Provate ad esempio ad ascoltare questa "A coloro che verranno" di Bertolt Brecht
http://www.scuola3d.eu/suonipoetici/wp-content/uploads/2008/02/a-coloro-che-verranno.mp3

2 commenti:

antonella ha detto...

Credo possa essere una iniziativa interessante.
Mi sto dedicando, anche se non in maniera sistematica, all'attività di lettura.
Ho proposto ai ragazzi un lavoro di gruppo sull'analisi di "situazioni di lettura nella letteratura".Vorrei proseguire facendo realizzare un prodotto finale multimediale sui lavori svolti in classe.Poi,visto il tuo utile suggerimento, potrebbe essere interessante l'ascolto di parti di brani di opere scaricate dal sito che hai segnalato.
Se vai sul sito di radiotre ci sono riduzioni radiofoniche di romanzi fatte veramente bene.
Antonella saldutti

Maghetta ha detto...

Grazie, Antonella, e benvenuta nel blog.