domenica 23 marzo 2008

Vecchie cose per una lezione "nuova"

In questa giornata di Pasqua che sembra più un Natale fuori stagione, visti la neve e il freddo, ho pensato di riordinare un po' le mie vecchie cartoline.
Già, per certi versi la mia abitudine è criticabile, ma non riesco proprio a liberarmi delle cose dei tempi passati, recuperate in buona parte nella cantina della nonna che, un po' come il salotto dell'amica di nonna Speranza di gozzaniana memoria, accanto a cose molto interessanti conteneva anche tante "buone cose di pessimo gusto".
Comunque perché parlarne in un blog dedicato alla scuola? Perché spesso proprio queste vecchie cose diventano utili per una lezione diversa, per un confronto tra "ieri e oggi" che non si fondi solo sulle parole di una "vecchia zia", ma anche su riviste, fotografie e dischi (oltre ai miei vecchi 45 giri, che ascoltavo con il mangiadischi- chi di voi se lo ricorda? - ho anche vecchissimi 78 giri degli anni '30)
Vi propongo ad esempio alcune immagini su giochi del passato, con bambini che non conoscevano playstation 3, ma si divertivano con le bambole e piccole fisarmoniche o con marionette che non sempre erano rassicuranti...


E le vecchie cartoline possono tornare utili per percorsi sul costume, sulla società di ieri e oggi, sulla trasformazione delle città e così via.
Rimando qui ad un post che avevo inserito lo scorso anno, per la festa della donna, nel blog della biblioteca scolastica: "Donne in cartolina".

Se qualcuno di voi avesse la mia stessa passione, perché non pensare ad un archivio condiviso in cui conservare e mettere a disposizione delle persone interessate un patrimonio che altrimenti potrebbe andare perduto?
Cosa ne dite?

Nessun commento: