martedì 4 marzo 2008

Letteratura per ragazzi

Ideato e progettato dall'associazione culturale Attraverso lo Specchio, che dal 2003 si occupa di realizzare e promuovere attività culturali e servizi che contribuiscano alla diffusione del libro, Letteratura per ragazzi.it è un portale di informazione e documentazione sul panorama della letteratura per ragazzi in Italia, sulla produzione editoriale e sulle diverse agenzie culturali promotrici del libro e della lettura.
Per rendere la navigazione agevole e funzionale i contenuti del sito sono suddivisi in tre sezioni principali, alle quali, secondo il progetto della Redazione, se ne aggiungerà una quarta dedicata alla presentazione per schede degli editori, scrittori ed illustratori italiani del settore.
Nella sezione Agenda potete trovare numerose segnalazioni di appuntamenti legati al mondo della letteratura per ragazzi, suddivisi in varie categorie: da Incontri e dibattiti a Premi e concorsi, da Novità editoriali a Fiere e festival.
Nell'area Rubriche vengono proposte recensioni di libri, saggi sulla letteratura per ragazzi e articoli apparsi su riviste specializzate, oltre a interviste ai protagonisti del settore.
Infine, la sezione Risorse contiene moltissimi link utili a siti di editori, scrittori, illustratori, associazioni, biblioteche specializzate, riviste e musei legati, a vario titolo, al tema della letteratura per ragazzi.
Nato all'insegna dello spirito di collaborazione e valorizzazione dei contributi dei lettori, il sito offre la possibilità, agli utenti autorizzati, di pubblicare direttamente i propri articoli e segnalazioni attraverso un sistema di publishing via web.
Gli utenti interessati ad usufruire di questo strumento di crescita del progetto possono mettersi in contatto con la Redazione inviando un'email all'indirizzo collaborazioni@letteratura-per-ragazzi.it
Nel sito è anche attivo un Forum, ancora non molto frequentato vista la recente pubblicazione del sito, dove poter dialogare liberamente e confrontare le proprie competenze ed esperienze sul mondo del libro e sulla cultura dell'infanzia e dei ragazzi.

Buona navigazione!

Nessun commento: