domenica 15 giugno 2008

Lavoro in classe: scrittura creativa

Quest'anno ho proposto alla mia prima di dedicare una delle cinque ore settimanali di italiano alla "scrittura creativa”.
In realtà i miei studenti hanno scritto moltissimo, su tutto, ma il lavoro del martedì, che attraverso la “scrittura ricorsiva” su wiki ci doveva portare alla realizzazione del “nostro romanzo”, ha riscosso grande successo, sia per il “piacere” con cui i ragazzi hanno affrontato questo tipo di attività, sia perché li ho visti migliorare in maniera evidente nel corso dell'anno. Dalle prime prove di scrittura, striminzite e poco accattivanti, siamo arrivati a testi, e poi a un romanzo, Voglio vendetta, che si leggono volentieri, nonostante i contenuti talvolta piuttosto cruenti.
Anche qualche anno fa i miei studenti si erano cimentati nella realizzazione di un libro, da cui abbiamo anche tratto un film: Rossana. L'attività faceva parte di un progetto più ampio, interamente dedicato a Pinocchio, di cui Rossana è appunto una riscrittura in chiave moderna.

Nessun commento: