lunedì 12 maggio 2008

Moodlemoot 2008

Sono di ritorno dal Moodlemoot 2008, tenutosi nei giorni scorsi a Padova, in cui ho appreso le ultime novità su Moodle 1.9 (davvero interessante il registro delle valutazioni e le possibilità di integrazione di questo con altri sistemi) e su Moodle 2.0, il cui rilascio è previsto per inizio 2009 e che presenterà delle novità in merito alla gestione dei files, del wiki e del blog, e che offrirà la possibilità di determinare percorsi formativi personalizzati e di individuare profili specifici di apprendimento per la certificazione delle competenze. Si potranno anche realizzare questionari con domande arbitrarie grazie al modulo Feedback.
Di particolare interesse ho trovato le relazioni di chi utilizza Moodle nella didattica, per il Lifelong Learning e anche in biblioteca: il sistema bibliotecario di Ateneo di Padova utilizza la piattaforma per l'aggiornamento del personale.
Tra i vari progetti presentati voglio ricordare “MxMxM: Matematica per la Mobilità a Milano” un progetto del Politecnico di Milano, rivolto agli studenti delle scuole superiori con l'obiettivo di promuovere lo studio delle materie scientifiche e in particolare le applicazioni della matematica.
Un modo davvero alternativo di utilizzo e rielaborazione dei contenuti imparati a scuola.

2 commenti:

Annarita ha detto...

Ciao Maria Teresa. Moodle 2.0 presenta delle nuove funzionalità molto utili. Mi dai una bella notizia perché ho deciso di iniziare ad approfondirne la conoscenza. Ho già installato la versione precedente su un dominio a pagamento e presto inizierò a metterci le mani dentro:)

A presto!
Annarita

Maghetta ha detto...

Sono contenta di esserti stata utile, Annarita. Quanto a Moodle 2.0 dovremo comunque aspettare ancora un po', ma già la versione 1.9 (probabilmente quella che hai installato tu) offre molto più delle precedenti.
Ciao
Maria Teresa