martedì 22 aprile 2008

AIUTO!!!

Sembra quasi un segno del destino e quando ho pensato ad un titolo per questo blog non immaginavo proprio di dover affrontare un problema di "scuola alternativa" diverso da quello di una lezione che non fosse frontale. Invece è proprio così: l'anno prossimo avrò una pluriclasse!
"Ma cosa vuoi che sia!" mi dirà qualche insegnante elementare che di pluriclassi nella sua carriera ne avrà avute parecchie. E' vero, di pluriclassi ne sono sempre esistite e probabilmente nei piccoli centri sempre ce ne saranno, ma qui la differenza sta nel fatto che io insegno al liceo e che, a quanto mi consta, questa è la prima pluriclasse alle scuole superiori di cui si abbia notizia.
Ho cercato nella rete qualche cosa che mi potesse aiutare, ma, a parte alcuni moduli realizzati nelle scuole in ospedale, non ho trovato nulla.
Qualcuno di voi mi può dare qualche suggerimento? Sto infatti incominciando a pensare a come realizzare questa cosa, a come svolgere in contemporanea con quattro ore settimanali due programmi di italiano che insieme dovrebbero coprire il periodo dalle origini al Romanticismo e comprendere anche la lettura di alcuni canti della Divina Commedia.
Sicuramente è una bella sfida e devo dire che è anche stimolante, ma ho bisogno di non sentirmi sola...

1 commento:

nicomarti ha detto...

Per dire la verità, pure io è la prima volta che sento parlare di pluriclasse al liceo !!!
Auguri!!!
nico