venerdì 4 aprile 2008

La biblioteca ideale per i più piccoli

Una libreria piena di libri e di volumi. Mamma e papà davanti a uno scaffale ricco di proposte per l’infanzia. Una scelta ardua. Quale libro sarà il più adatto per il nostro bambino? Diamo più importanza al testo o privilegiamo le illustrazioni? E tra queste, meglio scegliere quelle tradizionali e classiche o quelle più moderne, stilizzate e ricercate? Questione di gusto? Forse non solo.

Un’unica certezza ci deve aiutare e guidare in una scelta che si riveli giusta. Una pubblicazione per bambini non può essere priva di immagini. Se poi queste sono ragionate e curate nel dettaglio, se formano un tutt’uno con il testo sollecitando lo sviluppo della fantasia e l’attenzione del bambino, allora ci si trova davanti a quello che possiamo tranquillamente definire un buon libro. Il ruolo delle immagini diviene importante soprattutto per un bambino che ancora non sa leggere e che sente la voce della mamma o del papà che gli racconta una storia e gli mostra le figure. Il suo primo linguaggio, infatti, deriva dalle raffigurazioni, prima che dalle parole.

La scelta delle illustrazioni da proporre deve quindi essere un elemento chiave nel processo di selezione di un’opera dedicata ai più piccoli.
Roberto Denti, decano dei librai italiani per bambini e per ragazzi, suggerisce di partire da forme semplici su un contorno bianco; poi, con la crescita del bambino, verranno sostituite da rappresentazioni di un’intera vicenda. Un’attenzione particolare va prestata a quelle immagini che distorcono la realtà, standardizzandola e inducendo, a lungo andare, alla formazione di stereotipi che possono condizionare lo sviluppo mentale del bambino.

Per tutte queste ragioni l’adulto ha un compito sicuramente importante. Il progetto LEGGERE PER CRESCERE ha pensato di offrire un aiuto a quanti vogliono orientarsi, in un panorama editoriale vasto come quello per l’infanzia, nella ricerca di prodotti di buona qualità che possono diventare strumenti utili di crescita per il bambino: una miniguida di 150 volumi per i piccoli realizzata con la collaborazione del fondatore della prima libreria per ragazzi in Italia, proprio Roberto Denti. La miniguida è scaricabile gratuitamente dal sito del progetto www.leggerepercrescere.it.

Via: Consumer’s magazine – marzo 2008 www.movimentoconsumatori.it

2 commenti:

Maghetta ha detto...

Grazie Roberta, davvero interessantissimo!

france ha detto...

Mooooolto interessante e davvero utile!
Quasi quasi metto un link al sito anche nel mio blog!
grazie a a ri-leggervi!
france