lunedì 25 maggio 2009

I nonni raccontano

Ho saputo da un compagno di corso della morte di Maria Amelia Lopez, la blogger più vecchia del mondo, che nel suo blog, http://www.amis95.blogspot.com/, ha lasciato una testimonianza significativa delle sue esperienze di vita.
Le testimonianze degli anziani sono preziose e lo sanno anche i ragazzi che hanno dedicato ai racconti dei nonni "La banca della memoria".
Ripenso a un esperienza di una decina di anni fa, ad una serie di incontri organizzati a Bressanone per i bambini del Circolo Culturale Don Bosco: "Il nonno racconta". Ripenso ai nonni che ai loro nipotini, attenti e curiosi, narravano dei giochi di quando erano bambini, dei tempi della scuola, degli anni difficili della guerra e ripenso ad una splendida poesia che proprio per noi aveva scritto un nonno poeta (Ezio Innocenti), una poesia che desidero condividere con voi...

Conteme nonno
Conteme nonno...
Conteme quel
che ti te gh'hai vist.
Conteme nonno...
Conteme quel
che i to veci t'ha contà.
Se no...'l fil l'se rote
po'... ai me popi
sol quel che g'ho vist mi
podo contar.
Conteme nonno...
l'è si bel
star chi a scoltar

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Che bello, nonna Maria Lopez mi ha portato a voi...bravi ragazzi...sempre attivi. La poesia che trovo qui sotto è bellissima, benchè il mio dialetto sia diverso. Lo inserirò nel post su Maria Lopez.
Buon lavoro spero di inseguirvi e di non essere rimproverato per l'utilizzo della poesia.
I CARE TARANTO

Maghetta ha detto...

L'ho usata anch'io senza una precisa autorizzazione (peraltro è stata a suo tempo pubblicata), ma nonno Ezio non se ne avrà a male... E' una persona squisita, degna di essere citata anche in più di un blog!