sabato 24 gennaio 2009

Il copyright sulla cultura



Il LILiK presenta il risultato dell'iniziativa "Il copyright sulla cultura", un documentario che ha visto la partecipazione dell'avvocato Marco Scialdone, il prof. Arturo Di Corinto della facoltà di Scienze della Comunicazione de La Sapienza di Roma e l'avvocato e scrittore Simone Aliprandi. La trasmissione è stata realizzata con la collaborazione di Raffaele Palumbo, un cronista professionista di ControRadio. E' rilasciata con licenza Creative Commons Attribution Share-Alike ed è resa disponibile sul sito del lilik (www.lilik.it). Oltre alla diffusione online è stata accettata nella programmazione di ControRadio (il giorno 29/12/2008), una delle emittenti radiofoniche fiorentine più ascoltate e verrà proposta per la trasmissione nell'emittente nazionale Radio Popolare.

Nell'ottica del remix, incoraggiato dalla stessa licenza CC con cui è stato rilasciato, Franco Noè ha aggiunto la traccia video.

Autori delle immagini sotto licenza CC su Flickr.com: pablokdc, MikeBlogs, IDDHA, Jayel Aheram, cloois dalbera, Mickipedia, peasap, sillyqwailo, bogotagothic, Bright Tal, Dazzie D, dave, Joi, Kliefi, Octavio Rojas, musha68000, ntr23, monkeyc.net, arboltsef, codenamecueball, Cayusa, AJC1, dedde', phauly, ryancr, Scuddr, pauldianno85 [ilparente.blogspot.com], ro_buk [I'm not there], horizontal.integration, Copyleft Festival, Midnight-Digital, apesara, Smeerch, segon acte, OmarCaf, TilarX, furiousgeorge81.


Creative Commons License

This video by Lilik and Franco Noè is licensed under a
Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.

Rome, January 2009 - Franco Noè (www.worldofcom.tk) ;-) Freedom for remix! Remix for freedom!

Esami di stato 2008-2009

Sono uscite le materie d'esame e quindi finalmente sappiamo quali sono state assegnate a commissari interni e quali a commissari esterni. Fin qui niente di strano. La cosa strana è che non si sia pensato che negli istituti sperimentali della provincia di Bolzano, dove in una classe possiamo trovare fino a tre diversi indirizzi, questo può comportare la presenza, nella stessa commissione, di due diversi commissari della medesima materia per un numero assai limitato di studenti. Nel nostro liceo, ad esempio, dove per vari motivi (bocciature, trasferimenti etc) in V abbiamo pochissimi studenti di due indirizzi diversi, avremo per loro 2 due diversi commissari di italiano, due diversi commissari di tedesco, due diversi commissari di inglese...
E poi sembra che la parola d'ordine sia risparmio!!!