domenica 30 marzo 2008

Pronto Soccorso Insegnanti

Giro a tutti, con beneficio di inventario, una segnalazione da Sophia.it: “Pronto Soccorso Insegnanti”, una specie di "sala docenti virtuale in cui trovare tutto ciò di cui si ha bisogno”: da titoli di temi a griglie di valutazione, dai programmi per le varie classi ai giudizi etc.

sabato 29 marzo 2008

martedì 25 marzo 2008

Se mi serve un po' di musica...

Quante volte per i lavori dei nostri studenti avremmo bisogno di utilizzare della musica, ma il problema dei diritti d'autore ci impedisce di farlo.
Una soluzione potrebbe essere questo sito che offre brani di tutti i generi con licenza Creative Commons : Jamendo.
Io ho già trovato qualcosa di interessante. Forse potrebbe tornare utile anche a voi.

"I segreti del corpo"

Vi segnalo un progetto cui ha collaborato l'Istituto Pedagogico di Bolzano con l'organizzazione della mostra "I segreti del corpo" e la realizzazione di tutta una serie di iniziative correlate.
Tra queste vi segnalo la costruzione del sito dal quale è possibile accedere anche alla mostra virtuale realizzata nel mondo di scuola 3d, visitabile anche da parte di semplici "turisti".
Particolarmente interessante anche il Progetto "Leggere la scienza" che vede coinvolte classi di tutta la provincia, dalle scuole elementari alle superiori.
Chi volesse visitare la mostra, ospitata presso il Circolo Trevi a Bolzano, è ancora in tempo: durerà infatti fino al 31 marzo.

domenica 23 marzo 2008

Vecchie cose per una lezione "nuova"

In questa giornata di Pasqua che sembra più un Natale fuori stagione, visti la neve e il freddo, ho pensato di riordinare un po' le mie vecchie cartoline.
Già, per certi versi la mia abitudine è criticabile, ma non riesco proprio a liberarmi delle cose dei tempi passati, recuperate in buona parte nella cantina della nonna che, un po' come il salotto dell'amica di nonna Speranza di gozzaniana memoria, accanto a cose molto interessanti conteneva anche tante "buone cose di pessimo gusto".
Comunque perché parlarne in un blog dedicato alla scuola? Perché spesso proprio queste vecchie cose diventano utili per una lezione diversa, per un confronto tra "ieri e oggi" che non si fondi solo sulle parole di una "vecchia zia", ma anche su riviste, fotografie e dischi (oltre ai miei vecchi 45 giri, che ascoltavo con il mangiadischi- chi di voi se lo ricorda? - ho anche vecchissimi 78 giri degli anni '30)
Vi propongo ad esempio alcune immagini su giochi del passato, con bambini che non conoscevano playstation 3, ma si divertivano con le bambole e piccole fisarmoniche o con marionette che non sempre erano rassicuranti...


E le vecchie cartoline possono tornare utili per percorsi sul costume, sulla società di ieri e oggi, sulla trasformazione delle città e così via.
Rimando qui ad un post che avevo inserito lo scorso anno, per la festa della donna, nel blog della biblioteca scolastica: "Donne in cartolina".

Se qualcuno di voi avesse la mia stessa passione, perché non pensare ad un archivio condiviso in cui conservare e mettere a disposizione delle persone interessate un patrimonio che altrimenti potrebbe andare perduto?
Cosa ne dite?

sabato 22 marzo 2008

Una playlist interessante

Salve, ho trovato una playlist interessante e ho pensato di passarvi il link. Sono i video di CommonCraft in italiano, tradotti grazie a Fabio Ballor.
Spero di fare cosa gradita, intanto faccio a tutti i miei più calorosi auguri di buona Pasqua!
Nicoletta

mercoledì 19 marzo 2008

Documenti di Legambiente

Vi voglio segnalare alcune pubblicazioni recenti di Lagambiente

Dossier Petrolio 2008
In questo dossier si cerca di fare il punto sulla situazione attuale e di dare una risposta alla questione se valga davvero la pena di rilanciare gli investimenti per la ricerca e l'estrazione del petrolio in Italia

Dossier Mal'aria 2008
Il dossier, dedicato all'inquinamento atmosferico delle città italiane, presenta anche una classifica dei complessi industriali più inquinanti d'Italia

Dizionario del clima
E' un opuscolo informativo con i termini più comuni relativi a clima ed energia realizzato da Legambiente in collaborazione con il MIUR

sabato 15 marzo 2008

Podcast a scuola 2

Di seguito segnalo una serie di podcast che possono essere interessanti per chi, come me, insegna materie letterarie (ma non solo!)
Varie risorse in formato mp3 per la didattica dell'italiano (lezioni scolastiche di grammatica, epica, didattica della scrittura e letture di testi letterari) possono essere reperite in http://www.gaudio.org/risorse/mp3/italiano.htm,
così come audiolezioni di letteratura italiana (http://www.gaudio.org/lezioni/letteratura_italiana/index.htm)
e di latino (http://www.gaudio.org/lezioni/latino/index.htm)

File audio di testi poetici e narrativi della nostra letteratura da Petrarca a Leopardi, da Boccaccio a Calvino etc (testi ben interpretati!),possono essere scaricati in http://www.atuttascuola.it/poesia/index.htm

Interessanti sono anche l'archivio audio ad accesso gratuito de “Il narratore”
http://www.ilnarratore.com/show.php?type=piece&language=it&limit=10&order=regdate&tpl=/ita/plist.tpl.inc.html

e le audio guide sulle città e sui loro monumenti in formato Mp3 in
http://www.ascoltarte.it/

Ho scoperto inoltre alcuni podcast di università, nei quali sono reperibili lezioni, corsi, recensioni e altro. In primo luogo vorrei indicarvi quello dell'università della Tuscia
http://www.merzspace.net/unipodcast/)
in cui, tra le risorse disponibile al momento, si possono scaricare l'introduzione al “podcast” e al progetto del prof. G. Roncaglia
http://www.merzspace.net/unipodcast/audio/Roncaglia_introduzione_serie_produzione_materiale_cultura.mp3) e una interessante lezione sulla origine della scrittura della prof.ssa Barbara Turchetta
(http://www.merzspace.net/unipodcast/audio/Turchetta_nascita_scrittura.mp3)

Anche l'università di Torino, con 110webradio, rende disponibili in mp3 alcune lezioni, quali ad esempio quelle del secondo modulo del corso di “Storia della comunicazione” del prof. Ortoleva
http://www.110.unito.it/?pubblica=programmi&id_prog=102

L'università di Bergamo ha un podcast dedicato alla comunicazione multimediale: Pluriversiradio
http://193.204.255.27/~podcast/index.php

e a libero accesso sono anche le risorse dell'università Federico II di Napoli, tra le quali anche il podcast, reperibili in http://www.federica.unina.it/ (dalla grafica a mio parere particolarmente accattivante)

Infine anche la Laterza offre il download di una serie di audiolezioni d'autore in http://www.laterza.it/pod-lezioni-aut.asp
Segnalo in particolare le lezioni di storia
http://www.laterza.it/pod-lezioni-storia.asp

giovedì 13 marzo 2008

identità di genere nella lingua italiana

Sul sito www.noidonne.org si sta sostenendo una petizione per l'identità di genere nella lingua italiana.
Chiunque sia interessato ad aderire, può farlo all'indirizzo www.noidonne.org.
Antonella

mercoledì 12 marzo 2008

Podcast a scuola

Che ne dite del podcast a scuola per avvicinare gli studenti all'ascolto o alla lettura consapevole di testi poetici?
Leggere bene aiuta a capire. I nostri studenti, piccoli o grandi che siano, dalle elementari alle superiori, amano sentir leggere, ma difficilmente sono contenti di cimentarsi in prima persona. Abituarli invece ad un esercizio che non sia semplicemente quello della fruizione passiva, ma che li porti anche a farsi "attori", recitando alcuni testi (poetici o narrativi che siano), può diventare molto significativo ed è una esperienza che ritengo importante.
Tornando al podcast vorrei segnalare una risorsa interessante per tutti gli insegnanti di lettere e di lingua straniera http://librivox.org/, un podcast che si pone l'obiettivo di "Rendere disponibili su internet, in formato audio e gratuitamente, tutti i libri che sono di dominio pubblico". Obiettivo sicuramente ambizioso, alla cui realizzazione però stanno contribuendo numerosi volontari di molti paesi, per cui nel catalogo sono disponibili molte opere in varie lingue.
Un altro podcast che trovo particolarmente interessante e che offre risorse interessanti (deliziose le poesie recitate da artisti!) è Suoni poetici, il podcast nato all'interno del progetto Lapsus dell'IRRE Lombardia e condiviso oggi anche dalla comunità di scuola3d http://www.scuola3d.eu/suonipoetici/

Provate ad esempio ad ascoltare questa "A coloro che verranno" di Bertolt Brecht
http://www.scuola3d.eu/suonipoetici/wp-content/uploads/2008/02/a-coloro-che-verranno.mp3

domenica 9 marzo 2008

Energie elternative

Un invito all'uso di forme di energia alternativa con un video, una foto (naturalmente e rigorosamente greci) e un link ad una iniziativa segnalatami da Legambiente.
In primo luogo un filmato girato a Mikonos in una giornata particolarmente ventosa (anche se lì questa non è certo cosa inusuale!)



Sempre da Mikonos una foto di mulini a vento

















e infine l'indicazione del blog European Solar Days - 16-17 maggio 2008

venerdì 7 marzo 2008

Adotta un diritto umano

22 progetti didattici corrispondenti ad altrettanti diritti umani "adottati" dai 232 insegnanti che hanno frequentato, nell'anno scolastico 2002/2003, il 2° Corso di formazione per il personale docente e dirigenziale della scuola nella Regione Veneto sul tema "Educazione alla cittadinanza e alla solidarietà: cultura dei diritti umani".
I progetti didattici sono stati elaborati sulla base di una “griglia metodologica" funzionale all'analisi dei singoli diritti umani adottati e alla comprensione delle problematiche storiche e attuali a questi collegate. Lo schema metodologico proposto ha orientato il lavoro collettivo dei componenti di ciascun gruppo, dando luogo alla produzione di elaborati originali sia nella forma di progetti didattici, sia in quella di relazioni di approfondimento.
Obiettivo del Cd-rom è quello di diffondere nel mondo dell'educazione scolastica ed extrascolastica la cultura dei diritti umani, rigorosamente basata su puntuali dati cognitivi e su valori di etica universale, e di sviluppare nuovi e metodologicamente avanzati curricula formativi.

Diritti umani adottati
Diritti dei bambini
Diritti dei disabili
Diritti dei migranti
Diritti dei popoli e delle minoranze
Diritti delle donne
Diritto a non essere arrestato e detenuto arbitrariamente
Diritto a non essere tenuto in stato di schiavitù
Diritto al lavoro e diritti dei lavoratori
Diritto all’ambiente
Diritto all’educazione
Diritto all’identità personale e diritto alla privacy
Diritto all’informazione e diritto di partecipare alla vita culturale
Diritto alla libertà dalla fame
Diritto alla libertà di pensiero, di coscienza, di espressione, di religione e diritto alla libertà di riunione e di associazione
Diritto alla non discriminazione razziale
Diritto alla pace
Diritto alla partecipazione politica
Diritto alla salute e all’integrità fisica e psichica
Diritto alla sicurezza sociale
Diritto alla vita
Diritto allo sviluppo
Diritto della famiglia ad essere protetta dalla società e dallo stato


Il cd-rom è consultabile in linea nel sito del Centro diritti umani dell'Università di Padova
http://www.centrodirittiumani.unipd.it/scuola/media/start.htm

martedì 4 marzo 2008

Letteratura per ragazzi

Ideato e progettato dall'associazione culturale Attraverso lo Specchio, che dal 2003 si occupa di realizzare e promuovere attività culturali e servizi che contribuiscano alla diffusione del libro, Letteratura per ragazzi.it è un portale di informazione e documentazione sul panorama della letteratura per ragazzi in Italia, sulla produzione editoriale e sulle diverse agenzie culturali promotrici del libro e della lettura.
Per rendere la navigazione agevole e funzionale i contenuti del sito sono suddivisi in tre sezioni principali, alle quali, secondo il progetto della Redazione, se ne aggiungerà una quarta dedicata alla presentazione per schede degli editori, scrittori ed illustratori italiani del settore.
Nella sezione Agenda potete trovare numerose segnalazioni di appuntamenti legati al mondo della letteratura per ragazzi, suddivisi in varie categorie: da Incontri e dibattiti a Premi e concorsi, da Novità editoriali a Fiere e festival.
Nell'area Rubriche vengono proposte recensioni di libri, saggi sulla letteratura per ragazzi e articoli apparsi su riviste specializzate, oltre a interviste ai protagonisti del settore.
Infine, la sezione Risorse contiene moltissimi link utili a siti di editori, scrittori, illustratori, associazioni, biblioteche specializzate, riviste e musei legati, a vario titolo, al tema della letteratura per ragazzi.
Nato all'insegna dello spirito di collaborazione e valorizzazione dei contributi dei lettori, il sito offre la possibilità, agli utenti autorizzati, di pubblicare direttamente i propri articoli e segnalazioni attraverso un sistema di publishing via web.
Gli utenti interessati ad usufruire di questo strumento di crescita del progetto possono mettersi in contatto con la Redazione inviando un'email all'indirizzo collaborazioni@letteratura-per-ragazzi.it
Nel sito è anche attivo un Forum, ancora non molto frequentato vista la recente pubblicazione del sito, dove poter dialogare liberamente e confrontare le proprie competenze ed esperienze sul mondo del libro e sulla cultura dell'infanzia e dei ragazzi.

Buona navigazione!

domenica 2 marzo 2008

Orientamenti e Disorientamenti


Visit Orientamenti e disorientamenti

Una prima "collaborazione" per segnalare un network (sarebbe troppo chiamarla "comunità" in quanto lì non abbiamo una mission comune, ognuno ha la propria e lì ci si incontra di tanto in quanto per scambiarci qualche idea...).Si tratta di Orientamenti e Disorientamenti negli usi didattici delle tecnologie.
L'idea di fondo è che le tecnologie possono certamente aiutarci ad arricchire ed a migliorare la didattica. La questione è: come?
In O&D (così, affettuosamente, chiamiamo il network) scambiamo idee, pratiche, dubbi, concettaulizziamo .....
Vi aspettiamo

DIRITTO D'AUTORE SUL WEB

Dal momento che il problema di recente si è posto nel nostro forum, in relazione all'utilizzo di alcune fotografie, e poiché ritengo sia un problema che, soprattutto lavorando in rete, riguardi un po' tutti, vi segnalo due indirizzi che rimandano al diritto di autore sul web

Il diritto d'autore nella didattica online
http://www.apogeonline.com/webzine/2007/03/02/19/200703021901

Indicazioni sul "Diritto d'autore sul web"
http://www.pubblica.istruzione.it/normativa/2006/allegati/prot2810_06.pdf